
Gatti di Terracotta
Ceramiche artistiche e ritratti da collezione modellati con il cuore
Mi chiamo Daniele Malantrucco e Gatti di Terracotta è il marchio registrato che ho inaugurato nel 2004 per presentare le mie produzioni artigianali in ceramica.
Artigianali
Gatti di Terracotta è un universo in continua espansione: è una linea di gatti da collezione che disegno e produco uno per uno, ma è anche un mondo colorato di altri animaletti e di ritratti in tre dimensioni su commissione che mescolano i tratti felini con cantanti, fumetti, personaggi di film, cartoni animati… Una molteplicità di ceramiche artistiche in mille forme e dimensioni: dalla statuina modellata e decorata a mano al ciondolo, dal portachiavi al portacandela, dall’urna al ritratto su commissione.
Daniele Malantrucco


Unici
La materia prima dei miei Gatti di Terracotta è l’argilla. La lavorazione di questo materiale è un antico dialogo con la natura che mette in armonia e sfrutta il potere dei quattro elementi: la Terra – che è l'argilla stessa, l'Acqua necessaria per modellare, l'Aria che asciuga e il Fuoco che dà la vita. Ogni creazione dei Gatti di Terracotta è unica e irripetibile, come gli effetti cromatici che ottengo con la sovrapposizione di colori a base argillosa, smalti e cristalline che vengono fissati in una seconda cottura.
Emozionanti
I Gatti di Terracotta non sono semplici oggetti, ma emozioni. Sono un invito irresistibile alla carezza che risveglia la memoria delle mani. Ogni tocco sulla superficie di questi piccoli tesori si trasforma in un ponte verso i ricordi più preziosi, una connessione capace di far riaffiorare il calore di un legame speciale o la gioia di un frammento di vita passato.
L’idea originale dei Gatti di Terracotta viene dai lineamenti del mio gatto, Pepe, che oggi non c’è più. I miei primi esperimenti artistici – molto apprezzati dai miei amici – riproducevano proprio le sue fattezze. Col passare delle stagioni, ho conosciuto tante persone desiderose di avere al loro fianco il ritratto in ceramica del loro micio. E così, negli ultimi vent’anni, i miei Gatti di Terracotta hanno trovato casa un po’ in tutto il mondo, dal Giappone all’Egitto, dagli Stati Uniti all’Australia, facendomi spaziare nell’uso di smalti, tecniche e terre diverse.

Scopri le storie di vecchi e nuovi (a)mici!

Creiamo qualcosa di davvero speciale assieme?
Da anni modello la ceramica per dare vita a opere su misura che interpretano ogni dettaglio creando pezzi irripetibili fatti interamente a mano. Dai Totem ai bassorilievi, dalle campanelle ai ciondoli: esplora le infinite forme dei Gatti di Terracotta e inizia ora la tua commissione!
Iscriviti alla Newsletter
Per ricevere nella tua casella di posta elettronica nuove storie e offerte dal mondo dei Gatti di Terracotta scrivi qui la tua e-mail e registrati alla newsletter →












