Come si crea un ritratto su misura? Le risposte alle domande più frequenti per un ordine senza stress
- Daniele Malantrucco

- 24 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa
Ordinare un ritratto su commissione è un viaggio bellissimo che facciamo insieme. Ho raccolto in questo articolo qualche risposta alle vostre domande per rendere il processo della commissione semplice e veloce.

Da dove si parte, quando si desidera ricevere o regalare la scultura ritratto del proprio animale domestico, che sia un gatto, un cane o un coniglietto?
Le Fotografie
Ovviamente, tutto non può che iniziare con le immagini del gatto – o dell’animaletto – che desiderate ritrarre!
Le fotografie sono la nostra finestra sul suo mondo, il punto di partenza per catturare ogni sfumatura delle fattezze e della personalità.
Non vi preoccupate, non mi serviranno delle foto professionali per iniziare il lavoro, basteranno semplici fotografie scattate con il telefono. Qualche consiglio per scegliere la foto giusta?
Le foto scattate con buona luce naturale e senza effetti o filtri mi aiuteranno a capire meglio il colore e i dettagli del manto
Ricordatevi di inviarmi foto da diverse angolazioni: frontale, laterale (entrambi i lati, se possibile!), dall'alto e anche da dietro. Questo mi permette di capire al meglio la conformazione, la “fantasia” del manto e le proporzioni
Concentratevi anche sui dettagli del viso: una buona foto che mostri bene le orecchie, gli occhi, naso, la forma del mento e le vibrisse: più dettagli riusciamo a vedere, più fedele sarà il ritratto
Segni particolari: ha macchie uniche, un ciuffo di pelo particolare?
Meglio poche foto ben illuminate e a fuoco, piuttosto che decine di immagini sfocate o troppo scure.

l vostro racconto: la personalità prende forma
Oltre all'aspetto fisico, ciò che rende davvero unico ogni micio è la personalità. Un ritratto veritiero non è solo una riproduzione estetica, ma un'interpretazione dell’anima. Raccontami tutto!
Com'è il suo temperamento? È giocoso e vivace, un placido dormiglione, un cacciatore impavido, un tenerone che cerca coccole?
Qual è la sua posa preferita? Ama acciambellarsi, sedersi come un faraone, stiracchiarsi elegantemente, o magari ha una posa buffa che lo contraddistingue?
Ha qualche abitudine divertente o curiosa? Più dettagli mi darai, più facile sarà infondere la sua essenza nella scultura.
Hai un buon video che cattura proprio tutto-tutto del tuo micio? Benissimo! Spediscimi anche quello, sono sicuro che sarà davvero utile!

Il processo di creazione: dal mio laboratorio a casa tua
Una volta ricevute le foto e la descrizione del carattere continueremo a restare in contatto, per chiarire eventuali dubbi o dettagli. Deciderete la dimensione e della vostra scultura e riceverete il preventivo finale. Quando avremo concordato tutto, vi chiederò di provvedere all’acconto e la vostra scultura inizierà a prendere vita.
Ogni statuetta è un pezzo unico, fatto interamente a mano, colorata e cotta in forno per garantire durabilità e resistenza, poi imballata con la massima cura e spedita direttamente a casa vostra.
Non c'è niente di più gratificante che vedere la gioia negli occhi dei nostri clienti quando ricevono il ritratto del loro gatto. È un piccolo pezzo di arte che cattura un grande amore, un ricordo tangibile che vi accompagnerà per sempre.
Pronti a dare vita al vostro ritratto?









Commenti